Spagna 2018 – 2a tappa estiva

Il corso Paolo e Giovanni erano nel programma della 2a tappa estiva svoltasi nella nostra Oasi a Villardeciervos con una partecipazione attiva di tutti i partecipanti provvenienti da varie regioni della Spagna e pure venuti dall’Italia. In un atmosfera comunitaria amichevole il Signore ha riscaldato i cuori di tutti per intraprenderre ancora una volta la Nuova Evangelizzazione.La domanda che si è posto Paolo VI, è una domanda che continua ad interrogarci: 
“gli uomini potranno salvarsi anche per altri sentieri…ma potremo noi salvarci se per negligenza, paura, vergogna o false idee trascuriamo di annunciare?” (Evangelii Nuntiandi 80). Di conseguenza sentiamo fortemente la necessita di rispondere alla profonda esigenza di essere “una Chiesa evangelizzante” .  Come cristiani, e in particolare come cattolici vogliamo offrire ad altri nella libertà e con amore quel bene supremo che sperimentiamo.
Nell’evangelizzazione continuamente siamo provocati dalla grande sfida del “come“ trasmettere il Vangelo all’uomo d’oggi. Il messaggio ha bisogno del nostro aiuto per inculturarsi, saper avvicinarsi all’uomo, ascoltando le sue trepidazioni, e le inquietudini per suscitare la fiducia e benevola accoglienza. Ci troviamo allora in “una palestra dove impariamo a come giocare la grande partita dell’evangelizzazione”. Seguendo indicazione di San Paolo “mi sono fatto tutto per tutti, per salvare a ogni costo qualcuno” (1Cor 9,22-23), cerchiamo di uscire all’incontro verso il fratello bisognoso, uscire “verso le periferie del proprio territorio o verso i nuovi ambienti socioculturali” (EG 30), e imparare a stare vicino all’uomo.